Torna alla lista di consigli

I benefici del formaggio e dei latticini

Come già saprete, il latte ed i suoi derivati (latte fermentato, yogurt, formaggi, etc.) possiedono qualità nutrizionali che gli conferiscono un posto privilegiato nell'equilibrio alimentare. Entremont illustra i benefici del formaggio in alcune parole.

Il calcio

Lo sapete già, è buono per le ossa ed i denti e raccomandato per lo sviluppo dei bambini. 99% del calcio viene accumulato nelle ossa, il resto circola nell'organismo per favorire la coagulazione del sangue, la pressione sanguigna, la contrazione muscolare, in particolare del cuore. Sfortunatamente l'organismo non è in grado di fabbricarlo in modo naturale, quindi serve l'apporto tramite l'alimentazione, in particolare attraverso i latticini, che sono gli alimenti più ricchi di calcio.

Il fosforo

È associato all'85% al calcio nelle ossa e nei denti e partecipa alla crescita e alla rigenerazione dei tessuti. Consente anche di creare una riserva energetica rapidamente disponibile, che giustifica la sua reputazione di "rimedio anti-fatica". I latticini ne forniscono la maggiore quantità

La vitamina B12

È fondamentale per il corpo e onnipresente nel formaggio. Contribuisce alla produzione dei globuli rossi nel sangue e interviene nel funzionamento del sistema nervoso.

Lo zinco

Partecipa alle reazioni immunitarie, alla percezione del gusto, alla cicatrizzazione delle ferite.

La vitamina B2

Contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti, alla produzione di ormoni e alla produzione di globuli rossi.

La vitamina A

Mantiene la pelle in ottima salute e la protegge da infezioni. Il suo ruolo antiossidante è riconosciuto allo stesso modo come il suo ruolo per la vista. La vitamina A è anche quella che interviene nella crescita delle ossa, delle unghie e dei capelli.

Ottimo, sono tutti contenuti nei formaggi ! 


Fonte : CNIEL - Centro nazionale (francese) interprofessionale dell'economia lattiera