Torna alla lista di consigli

Picnic pratico

Chi non ha mai ceduto alla tentazione di un pranzo in famiglia sotto gli alberi, o ad una cena tra innamorati sulla spiaggia per godersi il tramonto ? Qui troviamo tutto lo charme del picnic: questo momento spesso improvvisato e delizioso che richiede quindi una certa organizzazione. Per evitare gli errori, ecco la lista indispensabile del picnic. Prendete nota !

Lato cucina

Nessun picnic è ben riuscito senza una cake, una torta salata, una quiche, un budino o tutti e 4 insieme ! Sono facili da mangiare anche con le mani e, prima di partire, potete tagliarli a pezzi e prepararli tipo "fingerfood".
In questo modo non avrete bisogno di posate e potrete viziare i vostri ospiti con bocconcini.

Per un picnic ricco di proteine serve, ovviamente, il pollo freddo: tagliatelo a dadini, guarnitelo con la maionese fatta in casa e, se avete un po' più di tempo, preparate anche delle uova sode.
E voilà, un'ottima insalata di pollo gustosa e facile da preparare !

Pensate anche al pâté, agli affettati e, per completare gli antipasti, accompagnate il tutto con un pinzimonio (carote, funghetti, peperoni) da mangiare con tzatziki o houmous.

Pensate poi anche all'insalata di pasta o di riso, condita con ciò che preferite (tonno, pomodori, cetrioli, feta, mais). Piace sempre a tutti e riempirà anche gli stomaci più affamati ! 

Un'altra buona idea: gaspacho o zuppa fredda da trasportare con un termos e da servire in piccoli bicchieri. Rinfrescante ed originale !

Per quanto riguarda il formaggio, c'è da dire che è il re dei picnic. Quindi spazio all' Emmental, al Gruyère e al Brie, nel vostro frigo portatile ! E non dimenticatevi di portare con voi anche le Fette Emmental, Fette Edamer o perchè no, le Fette Gouda: ottime per dei gustosi sandwiches !

Poi per il dessert torte o clafoutis facili da trasportare ... ma i più golosi tra voi potranno anche preparare una torta al cioccolato tagliata o dei muffins, perché no ?

Un piccolo trucco per un'acqua ricca di freschezza ? Basta aggiungere, semplicemente, qualche goccia di limone. E per conservare l'acqua fredda il più a lungo possibile, anche fuori dal frigo portatile, basta riempire la bottiglia a 3/4 e metterla nel congelatore. Si scongelerà lentamente durante la giornata. Effetto ghiacciolo garantito !

 

Per quanto riguarda l'attrezzatura

  • Un frigo portatile o una borsa termica con dei panetti da congelare
  • Stoviglie monouso (cartone, bambù, materiale organico per un picnic responsabile)
  • Tovaglioli di carta o un rotolo di carta
  • Un telo per sedersi
  • Un sacco per la spazzatura
  • Crema solare e cappelli per proteggere i più piccoli
  • Un mazzo di carte ed un pallone