Torna alla lista di consigli

La follia dell'hamburger

Non si presenta più l'hamburger, questo piatto nazionale americano, importato ovunque nel mondo, in particolare grazie allo sviluppo dei food truck. Anche in Francia, l'hamburger ha trovato i suoi amanti. Nel 2000, 1 sandwich venduto su 9 era un hamburger, oggi il rapporto è 1 su 2. Senza contare che il 75 % dei ristoranti francesi propongono almeno un hamburger nel loro menù (Fonte: Gira Conseil). Quali sono le tendenze nell'ambito dei prodotti ? Entremont vi fa venire l'acquolina in bocca con i suoi ingredienti sfiziosi per burger gustosissimi. A voi di condire il vostro !

Il pane

Si ha l'imbarazzo della scelta tra pane brioche, con semi o pane a muffin.

La carne

Si preferisce l'origine francese, formato a mano, marinato, sfilacciato, affumicato, aromatizzato alle erbe. Si creano declinazioni di tutte le carni, dal porco all'agnello, passando per il pollo. Ci sono addirittura burger al salmone o al foie gras. Ma anche le vegetariane incontrano molto successo.

I Formaggi

La zona geografica e il gusto vincono la sfida. Il formaggio diventa talvolta l'elemento principale del burger con un Emmental o un gruviera pre-affettato, i preferiti dei consumatori di burger in Europa. Il burger è molto pratico, un piacere in tutte le sue forme ! Fette di Raclette possono dargli un lato rustico "montanaro", mentre la Mozzarella, sposata con pomodori secchi e pesto gli daranno un accento italiano.

Per chi ama il burger salato, c'è anche la versione dolce-salata, l'Hawai-burger con l'ananas o ancora più sorprendente come vero dolce. Ogni ingrediente salato è sostituito in questo caso da un "trompe l’œil" dolce. Potrete sostituire la maionese con una crema pasticcera, l'insalata con foglie di menta, le fette di pomodoro con le fragole ... una vera sorpresa per il dolce !